Salta i collegamenti

Termini e Condizioni

Condizioni generali di contratto della Sezione Trasporto Mobili dell'Associazione Svizzera dei Veicoli Commerciali ASTAG

Arte. 1 Ambito di applicazione

L'esecuzione di un ordine è soggetta alle seguenti condizioni del Gruppo specializzato trasporto mobili dell'Associazione svizzera dei veicoli commerciali ASTAG, a meno che non siano in contrasto con disposizioni di legge vincolanti.

Le condizioni si basano sulle disposizioni del Codice delle obbligazioni svizzero (CO) e dell'Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul trasporto di merci e di passeggeri su strada e per ferrovia (RU 2002, 1649).

Le presenti Condizioni Generali integrano le disposizioni di legge. Eventuali accordi divergenti dovranno essere redatti per iscritto.

Arte. 2 Generale

Il contratto deve contenere tutte le informazioni necessarie per una corretta esecuzione, come i riferimenti alle merci regolamentate (ad esempio merci pericolose) e a quelle che richiedono una movimentazione speciale.

Il trasportatore controllerà attentamente l'ordine effettuato, ma non è tenuto a controllare il contenuto dei contenitori di trasporto o delle spedizioni o a effettuare controlli del peso o delle dimensioni. Se dovessero emergere delle ambiguità, il vettore le chiarirà al cliente il più presto possibile.

Lo spazio di carico non concordato nell'ordine resta a disposizione del vettore. Il vettore ha il diritto di trasferire l'esecuzione del contratto ad un altro vettore.

Arte. 3 Condizioni generali di trasporto

Ogni ordine presuppone che possa essere eseguito in condizioni normali; Le strade principali e le vie di accesso ai siti di carico e scarico devono essere accessibili ai veicoli di trasporto.

Per i giardini anteriori e aree simili, una distanza massima di 15 metri tra il veicolo e l'ingresso dell'abitazione è considerata una condizione di accesso normale. Corridoi, scale, ecc. devono consentire un accesso senza ostacoli. Si presume inoltre che le normative ufficiali ne consentano l'attuazione secondo le modalità previste.

In tutti gli altri casi il prezzo del trasloco aumenterà in base allo sforzo supplementare.

Arte. 4 Obblighi del vettore

Il vettore è tenuto a mettere a disposizione i mezzi di trasporto necessari per l'esecuzione dell'ordine nei tempi concordati. Egli eseguirà l'ordine in conformità al contratto e con la dovuta diligenza. La consegna della merce a destinazione dovrà avvenire immediatamente dopo l'arrivo del trasporto o secondo quanto concordato.

Arte. 5 Obblighi del Cliente

Il cliente è tenuto a garantire un imballaggio adeguato. Egli deve fornire tempestivamente al corriere informazioni precise circa l'indirizzo del destinatario, il luogo di consegna e le condizioni locali.

Il cliente è tenuto a informare il trasportatore sulla natura particolare della merce trasportata e sulla sua suscettibilità a danneggiamenti.

Il cliente deve garantire che i lavori di trasporto, carico e scarico, possano iniziare all'orario concordato o immediatamente dopo l'arrivo dei mezzi di trasporto.

Salvo diverso accordo, il cliente è responsabile dell'ottenimento di tutti i documenti, permessi e barriere necessari per il trasporto.

Il cliente è tenuto a dichiarare la merce in modo veritiero e si assume la piena responsabilità nei confronti del trasportatore, della ferrovia, della dogana o di altre autorità. In assenza di opportune istruzioni da parte del cliente, il trasportatore è autorizzato a trattare la merce come merce da traslocare.

Il cliente è responsabile dell'ottenimento dei documenti doganali necessari e della loro accuratezza. Egli sarà responsabile di tutte le conseguenze derivanti dalla mancanza, dalla consegna tardiva, dall'incompletezza o dall'inesattezza di tali documenti. Egli è inoltre responsabile nei confronti del vettore per tutte le spese relative allo sdoganamento. Il prezzo per lo sdoganamento presuppone una normale lavorazione. Eventuali ritardi doganali più lunghi e trattative speciali con le autorità dovranno essere risarciti ulteriormente al vettore. Il vettore non è tenuto ad anticipare spese di trasporto, dazi doganali o tasse. Può richiedere pagamenti anticipati nella rispettiva valuta. In caso di pagamento anticipato, il vettore ha il diritto di esigere il rimborso di una commissione di pagamento anticipato, degli interessi e di una ragionevole perdita di cambio.

Il cliente è responsabile di tutti gli inconvenienti e costi aggiuntivi derivanti dal ritardo nell'accettazione della merce. Se lo scarico non inizia entro un periodo di attesa di quattro ore, il trasportatore ha il diritto di immagazzinare la merce a spese e rischio del cliente. In questo caso la responsabilità del vettore è limitata alla scelta accurata del luogo di deposito.

Sono espressamente esclusi dal trasporto denaro contante, titoli al portatore (compresi titoli con status di portatore ai sensi della legge sulle borse) e metalli preziosi.

Arte. 6 Prezzi

Il prezzo viene calcolato in base alla quantità di lavoro da svolgere o a un tetto massimo di spesa/tariffa fissa. Non sono inclusi – salvo diverso accordo –:

a) imballaggio e disimballaggio dei beni da traslocare, in particolare il lavoro di imballaggio il giorno del trasloco;

b) il trasporto o la restituzione separati del materiale di imballaggio nonché il suo noleggio o acquisto;

c) Smontaggio e montaggio di mobili complessi o nuovi che richiedono più tempo o personale specializzato;

d) trasporto di frigoriferi/cabine di capacità superiore a 100 l, pianoforti, pianoforti a coda, casseforti o altri oggetti di peso netto superiore a 100 kg;

e) rimozione e installazione di quadri, specchi, orologi, lampade, tende, arredi, ecc.;

f) costi aggiuntivi per il trasporto attraverso finestre o balconi;

g) premi di assicurazione dei trasporti;

h) sdoganamento, dazi e oneri doganali;

(i) tasse stradali, pedaggi dei traghetti e oneri ufficiali di qualsiasi tipo;

j) spese supplementari o servizi aggiuntivi nell'interesse del trasloco, anche senza ordine espresso;

k) costi aggiuntivi derivanti da condizioni meteorologiche o strade impraticabili e tempi di attesa di cui il vettore non è responsabile;

l) Supplementi per distanze di trasporto lunghe o insolite, a meno che non siano stati presi in considerazione nell'accordo sul prezzo, nonché costi aggiuntivi per deviazioni dovute a percorsi diretti chiusi o inutilizzabili.

Secondo le disposizioni di legge, lo smontaggio e il rimontaggio degli apparecchi collegati alla rete elettrica non possono essere eseguiti dal personale addetto al trasporto.

Arte. 7 Pagamento

Generalmente il pagamento del trasloco deve essere effettuato in contanti al termine dei lavori. Per i trasporti internazionali è richiesto il pagamento anticipato. Le spese di pulizia dovranno essere sempre pagate in contanti al momento della consegna.

Arte. 8 Rinvio/recesso da parte del cliente

Il cliente ha il diritto di rinviare un trasporto in corso dietro rimborso integrale delle spese sostenute dal vettore.

Il recesso deve essere effettuato per iscritto.

In caso di disdetta entro 30 giorni di calendario prima della data prevista del trasloco, è dovuto un indennizzo forfettario pari a 80 % dell'importo indicato nell'offerta. Se annulli entro 48 ore dalla data del trasloco, ti verranno addebitati 90 %. I danni dimostrati maggiori devono essere risarciti ulteriormente.

Arte. 9 Diritto di ritenzione

Se il trasporto non viene accettato o i reclami non vengono risolti, il vettore può trattenere la merce fino all'importo dovuto o depositarla a spese del cliente. Si applicano in particolare gli articoli 444, 445 e 451 del Codice delle obbligazioni svizzero.

Il trasportatore può stabilire per iscritto al cliente un termine di pagamento di 30 giorni e comunicare che, in caso di mancato pagamento, la merce in questione verrà smaltita (venduta o alienata) a sua discrezione, senza ulteriori formalità.

Arte. 10 Responsabilità

Il vettore non è responsabile per negligenza lieve. Egli risponde solo in caso di dolo o colpa grave e solo se non può essere dimostrato che è stata usata tutta la dovuta diligenza o che il danno si sarebbe verificato anche se fosse stata usata tale diligenza. La responsabilità è limitata al valore attuale dei beni.

La responsabilità non supera mai quella delle aziende di trasporto coinvolte (ferrovia, nave, aereo, posta, ecc.).

Il trasportatore è responsabile solo per le merci soggette a danneggiamento, come oggetti fragili, lampade, piante, apparecchiature tecniche, ecc., se adeguatamente imballate. La responsabilità per eventuali danni al contenuto delle scatole sussiste solo se l'imballaggio e il disimballaggio sono stati effettuati dal corriere o da personale autorizzato. La sostituzione avverrà fino a concorrenza del costo della riparazione o della perdita di valore.

La responsabilità inizia con l'accettazione e termina con la consegna, l'immagazzinamento o la consegna a terzi. Se la merce viene affidata a terzi, il trasportatore è responsabile solo della loro attenta selezione e istruzione. La responsabilità è limitata a CHF 25.000 per evento. Sono fatti salvi accordi assicurativi speciali (vedere art. 12).

Arte. 11. Dichiarazione di non responsabilità

Non si assume alcuna responsabilità per danni causati da colpa del cliente, istruzioni insufficienti, merce difettosa o forza maggiore.

Si declina ogni responsabilità per oggetti delicati (marmo, vetro, porcellana, stucco, lampadari, apparecchiature elettroniche, software, perdita di dati, piante, animali, ecc.), a condizione che siano state prese le normali precauzioni.

Sono esclusi dalla responsabilità denaro contante e oggetti di valore (vedere articolo 5, paragrafo 7). Non vi è inoltre alcuna responsabilità per gioielli, documenti, opere d'arte, oggetti d'antiquariato e oggetti da collezione, a meno che non siano dichiarati per iscritto, valutati e assicurati.

In caso di trasporto attraverso spazi ristretti nonostante preavviso, il trasportatore non sarà responsabile per eventuali danni alle merci o agli edifici che ne conseguono.

Non si assume alcuna responsabilità per danni causati da incendio, incidente, guerra, sciopero, forza maggiore o danni di trasporto causati da terzi.

Il vettore non è responsabile per ritardi causati da guasti, condizioni meteorologiche o influenze di terzi. Lo stesso vale in caso di ritardi nella consegna o di mancato rispetto delle scadenze da parte di altre aziende di trasporto. I costi sono a carico del cliente.

Arte. 12 Assicurazione di trasporto

Su espressa richiesta e dietro pagamento di un supplemento, il trasportatore potrà stipulare per il cliente un'assicurazione sul trasporto.

L'assicurazione contro i danni richiede che l'imballaggio e il disimballaggio vengano effettuati dal corriere. Il cliente determina le somme assicurate. Per i beni usati destinati al trasloco si applicano le ABVT (Condizioni generali per l'assicurazione delle merci da trasporto).

In assenza di assicurazione, il cliente sopporterà tutti i rischi non coperti dalle presenti condizioni.

Arte. 13 Reclami per difetti

Il cliente è tenuto a ispezionare la merce subito dopo lo scarico. Reclami riguardanti perdite o danni devono essere segnalati immediatamente al momento della consegna e confermati per iscritto entro due giorni.

Anche i danni nascosti devono essere segnalati per iscritto entro due giorni. Dopo la scadenza del termine non sono più ammessi reclami.

Arte. 14 Foro competente e legge applicabile

Il foro competente per le controversie che non riguardano l'uso normale o che non servono ad esigenze personali o familiari è la sede legale del vettore.

Si applica il diritto svizzero.

Saperne di più
Tiro